Alcuni compagni, forse sfiduciati, delusi, disillusi o semplicemente passati al riformismo mascherato, obbiettano sull'efficacia della propaganda rivoluzionaria tra gli operai delle grandi fabbriche;questi compagni non riescono o non vogliono comprendere il ruolo strategico esclusivo della classe operaia, ruolo che al contrario, i padroni comprendono perfettamente allarmandosi ogni qual volta volantini o pubblicazioni comuniste rivoluzionarie riescono a penetrare nelle loro aziende raggiungendo le centinaia di operai ancora inseriti nel ciclo produttivo. Il documento che segue, nel quale abbiamo inserito alcune immagini di una rivista in esso citata, dimostra che i nemici della rivoluzione hanno ancora ben presente quali siano i rischi dell'organizzazione rivoluzionaria di classe ponendo l'attenzione proprio su uno degli strumenti di maggiore efficacia che i comunisti rivoluzionari hanno a disposizione per orientare la classe.
Come si legge in 2000 pagine, cit., il manoscritto andò smarrito nei giorni dell'arresto di Gramsci e fu ritrovato da Camilla Ravera tra le carte che Gramsci abbandonò nell'abitazione di via Morgagni.
Il saggio fu pubblicato nel gennaio 1930 a Parigi nella rivista Stato Operaio, con una nota in cui è detto: «Lo scritto non è completo e probabilmente sarebbe stato ancora ritoccato dall'autore, qua e là. Lo riproduciamo senza alcuna correzione, come il migliore documento di un pensiero politico comunista, incomparabilmente profondo, forte, originale, ricco degli sviluppi piú ampi. ».
Per un altro spunto (se ce ne fosse ancora bisogno) sulla questione elettorale borghese
di Antonio Gramsci , scritto nel maggio del 1925, pubblicato in Lo Stato operaio del marzo-aprile 1931. Introduzione al primo corso della scuola interna di partito
Articolo apparso su L'Ordine nuovo anno II n.10 del 17 luglio 1920 a firma Caesar
Articolo non firmato, L’Ordine Nuovo, 4 settembre e 9 ottobre 1920.
(l'Unità, 16 marzo 1926, anno 3, n. 64, articolo non firmato)
(l’Unità, 5 febbraio 1925, anno 2, n. 27, articolo non firmato)
Votare o non votare, è questo il problema?
" FCA, la fabbrica modello "
Lo scorso 19 giugno, con i ballottaggi, si sono consumate le ennesime elezioni previste dal sistema democratico borghese. Si trattava di elezioni amministrative ma di alto significato politico nazionale.