☭    "Non è difficile essere rivoluzionari quando la rivoluzione è già scoppiata e divampa... È cosa molto più difficile - e molto più preziosa - sapere essere rivoluzionari quando non esistono ancora le condizioni per una lotta diretta, aperta, effettivamente di massa, effettivamente rivoluzionaria; saper propugnare gli interessi della rivoluzione (con la propaganda, con l'agitazione, con l'organizzazione) nelle istituzioni non rivoluzionare, sovente addirittura reazionarie, in un ambiente non rivoluzionario, fra una massa incapace di comprendere subito la necessità del metodo rivoluzionario di azione"     ☭    


Repressione e prigionieri rivoluzionari
Palestina

Ennesimo attacco sionista alla resistenza palestinese


Domenica 2 luglio 2017 le Forze di Difesa Sioniste (Wehrmacht) hanno sequestrato per l’ennesima volta la compagna Khalida Jarrar.

continua.....


Report: 110 minorenni arrestati a novembre dalle forze israeliane


2/12/2016
Ramallah˗PIC, Quds Press. Secondo quanto riportato giovedì da un gruppo per i diritti umani palestinese, a novembre le forze d’occupazione israeliane hanno arrestato 500 palestinesi, in diverse aree dei territori occupati, fra cui la Striscia di Gaza.
Secondo il rapporto del Centro per gli studi sui prigionieri palestinesi, fra i detenuti ci sono 110 bambini e adolescenti sotto i 18 anni e 14 ragazze e donne palestinesi.
continua.....


Gerusalemme, 50 studenti palestinesi, tra feriti e asfissiati dalle forze israeliane


Gerusalemme-Quds Press e PIC. Decine di Palestinesi sono rimasti feriti, mercoledì sera, durante scontri scoppiati a Abu Dis, a Gerusalemme Est, con le forze di occupazione.
Fonti locali hanno raccontato che gli scontri sono stati scatenati dall’invasione dell’Università al-Quds, da parte dei soldati israeliani, che hanno sparato proiettili di metallo rivestiti di gomma e lacrimogeni.
continua.....


Oltre 1000 minori palestinesi detenuti da Israele nel 2016 fino ad ora


Fonte: Maanews Agency
Traduzione a cura di Cristiana Lavagna
http://www.palestinarossa.it/


Sabato il Comitato Palestinese per le questioni dei prigionieri ha detto che oltre 1000 minori palestinesi sono stati imprigionati dalle forze israeliane dall’inizio dell’anno, registrando un incremento rispetto al 2015.
continua.....


Carcere e collaborazionismo non piegano la resistenza palestinese


Quest’estate la Palestina ha vissuto due vicende importanti.
Il primo ha avuto inizio il 12 giugno, quando Bilal Kayed, palestinese e militante del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina (Fplp), doveva essere scarcerato dopo 14 anni e sei mesi di detenzione, accusato di aver partecipato ad azioni durante l’Intifada. Ovviamente senza prove.
continua.....







Antono Gramsci:Alcuni temi della quistione meridionale

Come si legge in 2000 pagine, cit., il manoscritto andò smarrito nei giorni dell'arresto di Gramsci e fu ritrovato da Camilla Ravera tra le carte che Gramsci abbandonò nell'abitazione di via Morgagni.
Il saggio fu pubblicato nel gennaio 1930 a Parigi nella rivista Stato Operaio, con una nota in cui è detto: «Lo scritto non è completo e probabilmente sarebbe stato ancora ritoccato dall'autore, qua e là. Lo riproduciamo senza alcuna correzione, come il migliore documento di un pensiero politico comunista, incomparabilmente profondo, forte, originale, ricco degli sviluppi piú ampi. ».




Questione elettorale borghese

Per un altro spunto (se ce ne fosse ancora bisogno) sulla questione elettorale borghese

Necessità di una preparazione ideologica di massa

di Antonio Gramsci , scritto nel maggio del 1925, pubblicato in Lo Stato operaio del marzo-aprile 1931. Introduzione al primo corso della scuola interna di partito




La legislazione comunista

Articolo apparso su L'Ordine nuovo anno II n.10 del 17 luglio 1920 a firma Caesar

Antonio Gramsci : Il Partito Comunista

Articolo non firmato, L’Ordine Nuovo, 4 settembre e 9 ottobre 1920.




Antonio Gramsci - Riformismo e lotta di classe

(l'Unità, 16 marzo 1926, anno 3, n. 64, articolo non firmato)




Antonio Gramsci : La funzione del riformismo in Italia

(l’Unità, 5 febbraio 1925, anno 2, n. 27, articolo non firmato)




Referendum sulla costituzione

Votare o non votare, è questo il problema?

Lettera di un operaio FIAT di Torino

" FCA, la fabbrica modello "

Elezioni borghesi: un espediente per simulare il consenso popolare!

Lo scorso 19 giugno, con i ballottaggi, si sono consumate le ennesime elezioni previste dal sistema democratico borghese. Si trattava di elezioni amministrative ma di alto significato politico nazionale.