23 Maggio 2024
Gli Stati Uniti d'Europa in regime capitalistico sarebbero o impossibili o reazionari
Lenin
Redazione Aurora Proletaria
30 Aprile 2024
Sempre più necessaria e imprescindibile l'unità di classe
Redazione Aurora Proletaria
22 Aprile 2024
Il capitalismo occidentale appoggia il genocidio.
Redazione Aurora Proletaria
7 Marzo 2023
Dominio e sfruttamento all'ennesima potenza.
Redazione Aurora Proletaria
1 ottobre 2022
Alcune considerazioni sull'esito e la situazione dopo le ultime elezioni borghesi
Redazione Aurora Proletaria
Da “Arbeit Zukunft”, n. 1 - 2022
15 dicembre 2021
Pubblichiamo il comunicato di Unione di lotta per il Partito Comunista
Fonte : Piattaforma Comunista
12 marzo 2021
Totale solidarietà ai lavoratori SiCobas in lotta per i propri diritti, caricati a Prato e perquisiti e fermati a Piacenza. Quanto accaduto rappresenta un attacco a tutto il movimento sindacale e dei lavoratori.
Redazione Aurora Proletaria
9 gennaio 2021
Alcune considerazioni sula situazione verificatasi nel cuore dell'impero
Redazione Aurora Proletaria
10 Settembre 2020
L'ennesimo tentativo borghese di abbattere la flebile democrazia a danno dei lavoratori e dei proletari.
Redazione Aurora Proletaria
19 marzo 2020
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera inviataci da un operaio Mopar a Rivalta(TO)
11 marzo 2020
L'epidemia da Corona virus ha conseguenze sul piano sociale , economico e politico.
Insieme all'aumento di contagi , cresce la febbre da crisi economica.
4 marzo 2020
il 26 febbriaio 2020 e' morta la compagna Nexhmije Hoxha, uno dei quadri dirigenti del Partito del Lavoro d’Albania (PLA) quando in quel paese fioriva il socialismo. Pochi giorni fa aveva compiuto 99 anni.
FONTE : piattaforma comunista
15, febbraio, 2020
pubblichiamo questo articolo di piattaforma comunista dell'aprile 2015 nel trentennale della morte del compagno Enver Hoxha un esempio di marxista-leninista dedito fino alla fine alla lotta contro l'opportunismo e il revisionismo per la difesa e lo sviluppo del movimento comunista e operaio.
redazione Aurora Proletaria
Renmin Ribao, 31 dicembre 1962
Nello scontro tra la dirigenza kruscioviana e il PCC dopo il XX congresso assume un rilievo particolare anche la polemica dei cinesi con Palmiro Togliatti, segretario generale del PCI, ma anche uno dei dirigenti più importanti dell'Internazionale comunista e capo del più influente partito comunista dell'occidente capitalistico.
24 Settembre 2019
Riceviamo da un gruppo di ex membri del (n)PCI questa analisi e volentieri la pubblichiamo
Redazione Aurora Proletaria
1,Maggio,2019
In occasione del primo maggio , festa dei lavoratori la redazione di Aurora Proletaria propone la lettura di questo articolo del compagno Lenin pubblicato su Sozìal-Demokrat,n. 31, 15 (28) giugno 1913 , tratto da Lenin , Opere complete , vol 19, pag. 198-206.
Anche quest'anno siamo qui a commemorare l'anniversario della liberazione dal nazifascismo, avvenuta al culmine della resistenza, durante la quale decine di migliaia di partigiani/e in ogni parte del nostro Paese diedero vita alla resistenza.
Il 25 Aprile non è soltanto il 25 aprile del 45. Il 25 aprile sono gli anni della guerra di Resistenza, delle migliaia di compagni e compagne che, diretti dal partito comunista, diedero vita alle formazioni partigiane inquadrate nelle brigate Garibaldi e, ancor prima, di quelle migliaia di compagne e compagni che si unirono al battaglione internazionale nella guerra di Spagna contro il fascismo.
29/11/2018
Il governo penta fascista Lega-M5S, per la soddisfazione di certi pseudo comunisti (vedi CARC-(n)PCI) che lo hanno auspicato facendo appello sulla mobilitazione popolare perchè premesse sugli elettori per farlo accadere, sta applicando le misure promesse in campagna elettorale a partire dalla repressione.
In questo momento storico in cui il capitale e' riuscito a distogliere lo sguardo del proletariato mettendo proletari contro altri proletari(gli immigrati) e dove i media asserviti addirittura distorcono la storia ci pare opportuno ribadire che i comunisti non distolgono lo sguardo dal nemico: il capitale.
Come nel secolo scorso il capitale aizzava gli operai e i contadini contro gli ebrei oggi lo fa contro gli immigrati.
I comunisti non distinguono il popolo in razza o fede ma in classi.
da Lenin opere complete volume 29 (marzo-agosto 1919) - discorsi registrati pag 229-230
Critica della redazione di Aurora proletaria a CARC e (n)PCI sul M5S
Riceviamo e volentieri publichiamo
Riceviamo e volentieri publichiamo
Supplemento al n. 51 della Pravda, 8 marzo 1921.
Da Scintilla n. 86, febbraio 2018
http://www.piattaformacomunista.com/
di Paola Staccioli
Dopo le mail di alcuni operai FCA riteniamo opportuno pubblicare ii discorso pronunciato da Lenin al X Congresso del partito il 14 Marzo 1920 tratto Lenin opere complete vol.32
Redazione Aurora Proletria
Riceviamo e volentieri publichiamo
Riceviamo e volentieri publichiamo
Riceviamo da pt-sri(Proletari Torinesi per il Soccorso Rosso Internazionale) , concordiamo e volentieri publichiamo
Da Lenin Opere Complete vol.7 pag. 192 - 195 , aprile 1904
Redazione Aurora Proletaria
In occasione dell'80° anniversario della morte di Antonio Gramsci riteniamo utile pubblicare questo ottimo articolo di Teoria e Prassi : piattaforma comunista
Redazione Aurora Proletaria
L'Ordine Nuovo, 1° marzo 1924. Non firmato. Poi nell'Unità, 6 novembre 1924, col titolo Lenin capo rivoluzionario, e firmato Antonio Gramsci.
Redazione Aurora Proletaria
Aprile 20, 2017
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Redazione Aurora Proletaria
Aprile 12, 2017
Pubblichiamo il testo del volantino distribuito dai compagni di PT-SRI (Proletari Torinesi per il Soccorso Rosso Internazionale) davanti ai cancelli del reparto confino (porta 33) di FIAT FCA Torino
Aprile 7, 2017
Alessandro Lattanzio, 7/4/2017
riceviamo e pubblichiamo a firma del Collettivo politico metropolitano
Redazione Aurora Proletaria
Il 31 gennaio 1943, dopo 163 giorni di lotta, il generale tedesco Friedrich Paulus viene catturato a Stalingrado. La sua VI armata è chiusa in una sacca, perduta. Il 2 febbraio 1943 gli ultimi nuclei tedeschi nella sacca settentrionale, nell'area delle grandi fabbriche, al comando del generale Karl Strecker, si arresero definitivamente.
E' la svolta decisiva della Seconda Guerra Mondiale, e con essa, dell'intero Novecento. Onore all'Armata Rossa guidata dal compagno Stalin, che daStalingrado lanciò l'offensiva che nell'arco di due anni cancellerà dal mondo il Reich nazista.
Pubblichiamo un contributo sulla questione della Costituzione che un compagno romano ha portato durante un iniziativa pubblica. Crediamo che questo contributo potrà aprire ulteriore dibattito su una questione controversa e nello stesso tempo mai affrontata correttamente dai comunisti
Redazione Aurora Proletaria
Un analisi che condividiamo sulle elezioni di Trump negli USA tratta dal comunicato di “Teoria e Prassi” e che pubblichiamo sul nostro sito per ulteriori approfondimenti.
(Redazione di Aurora proletaria)
Come si legge in 2000 pagine, cit., il manoscritto andò smarrito nei giorni dell'arresto di Gramsci e fu ritrovato da Camilla Ravera tra le carte che Gramsci abbandonò nell'abitazione di via Morgagni.
Il saggio fu pubblicato nel gennaio 1930 a Parigi nella rivista Stato Operaio, con una nota in cui è detto: «Lo scritto non è completo e probabilmente sarebbe stato ancora ritoccato dall'autore, qua e là. Lo riproduciamo senza alcuna correzione, come il migliore documento di un pensiero politico comunista, incomparabilmente profondo, forte, originale, ricco degli sviluppi piú ampi. ».
Per un altro spunto (se ce ne fosse ancora bisogno) sulla questione elettorale borghese
di Antonio Gramsci , scritto nel maggio del 1925, pubblicato in Lo Stato operaio del marzo-aprile 1931. Introduzione al primo corso della scuola interna di partito
Articolo apparso su L'Ordine nuovo anno II n.10 del 17 luglio 1920 a firma Caesar
Articolo non firmato, L’Ordine Nuovo, 4 settembre e 9 ottobre 1920.
(l'Unità, 16 marzo 1926, anno 3, n. 64, articolo non firmato)
(l’Unità, 5 febbraio 1925, anno 2, n. 27, articolo non firmato)
Votare o non votare, è questo il problema?
" FCA, la fabbrica modello "
Lo scorso 19 giugno, con i ballottaggi, si sono consumate le ennesime elezioni previste dal sistema democratico borghese. Si trattava di elezioni amministrative ma di alto significato politico nazionale.