12 Maggio 2022
“Oggi dobbiamo diffondere la persuasione che i problemi economici e morali scatenati
dalla guerra possono risolversi solo nella Internazionale Comunista, intesa come un
sistema mondiale di dittature proletarie” (A. Gramsci, 1919)
Redazione Aurora Proletaria
12 settembre 2021
Pubblichiamo il comunicato dell'Unione di lotta per il Partito comunista in merito al GreenPass.
Fonte : Piattaforma Comunista
Redazione Aurora Proletaria
15 Febbraio 2021
A carnevale un governo senza opposizioni.
Redazione Aurora Proletaria
PTratto da Lenin – opere complete vol.19 pag. 343-346
La borghesia liberale , porgendo con una mano le riforme, con l'altra mano le ritira sempre,le riduce a nulla , se ne serve per asservire gli operai, per dividerli in gruppi isolati, per perpetuare la schiavitù salariata dei lavoratori.
.
29 Luglio 2019
Nel dicembre 1962 si svolge il X Congresso del P.C.I. , un'altro passo del partito verso il revisionismo e la borghesia.
Publlichiamo gli appunti del compagno Enver Hoxha sulle tesi del congresso, un passo verso il definitivo abbandono del Marxismo-Leninismo da parte dei comunisti italiani, che portera' allo sfacelo del movimento in Italia , le cui conseguenze sono a tutt'oggi davanti agli occhi di tutti.
Redazione Aurora Proletaria
Per meglio analizzare e capire come la dittatura borghese si è instaurata in Italia dobbiamo partire dall'inizio , pubblichiamo questo estratto del libro di Amedeo Curatoli “Contro il revisionista Togliatti” pag 25 – 46.
Pubblichiamo un contributo di un compagno romano che rende bene l'idea della falsa legalità borghese
Come si legge in 2000 pagine, cit., il manoscritto andò smarrito nei giorni dell'arresto di Gramsci e fu ritrovato da Camilla Ravera tra le carte che Gramsci abbandonò nell'abitazione di via Morgagni.
Il saggio fu pubblicato nel gennaio 1930 a Parigi nella rivista Stato Operaio, con una nota in cui è detto: «Lo scritto non è completo e probabilmente sarebbe stato ancora ritoccato dall'autore, qua e là. Lo riproduciamo senza alcuna correzione, come il migliore documento di un pensiero politico comunista, incomparabilmente profondo, forte, originale, ricco degli sviluppi piú ampi. ».
Per un altro spunto (se ce ne fosse ancora bisogno) sulla questione elettorale borghese
di Antonio Gramsci , scritto nel maggio del 1925, pubblicato in Lo Stato operaio del marzo-aprile 1931. Introduzione al primo corso della scuola interna di partito
Articolo apparso su L'Ordine nuovo anno II n.10 del 17 luglio 1920 a firma Caesar
Articolo non firmato, L’Ordine Nuovo, 4 settembre e 9 ottobre 1920.
(l'Unità, 16 marzo 1926, anno 3, n. 64, articolo non firmato)
(l’Unità, 5 febbraio 1925, anno 2, n. 27, articolo non firmato)
Votare o non votare, è questo il problema?
" FCA, la fabbrica modello "
Lo scorso 19 giugno, con i ballottaggi, si sono consumate le ennesime elezioni previste dal sistema democratico borghese. Si trattava di elezioni amministrative ma di alto significato politico nazionale.