☭    "Non è difficile essere rivoluzionari quando la rivoluzione è già scoppiata e divampa... È cosa molto più difficile - e molto più preziosa - sapere essere rivoluzionari quando non esistono ancora le condizioni per una lotta diretta, aperta, effettivamente di massa, effettivamente rivoluzionaria; saper propugnare gli interessi della rivoluzione (con la propaganda, con l'agitazione, con l'organizzazione) nelle istituzioni non rivoluzionare, sovente addirittura reazionarie, in un ambiente non rivoluzionario, fra una massa incapace di comprendere subito la necessità del metodo rivoluzionario di azione"     ☭    


Lotte operaie e proletarie

THYSSEN KRUPP L'UNICA VERA GIUSTIZIA E' QUELLA PROLETARIA


6 Dicembre 2020
Nell'ultimo trimestre prima del grave incidente nello stabilimento torinese che causò la morte di 7 operai; gli azionisti si spartivano i profitti che ammontavano a 164 mln di euro diventando sempre più ricchi, mentre  i dirigenti compivano atroci  malefatte che soltanto il sistema capitalistico costringe la classe dominante a mettere in luce apertamente il suo disprezzo per i lavoratori e per tutti gli sfruttati.


continua...


NON C'E' CONTRATTO SENZA LE LOTTE VERE CONTRO IL PADRONATO


25 ottobre 2020
Da sempre i politici e i sindacalisti di regime, servi dei padroni ci raccontano che per uscire dalla crisi, le masse popolari ed in particolare la classe operaia, devono fare sacrifici perché le risorse scarseggiano e il problema sarebbe il debito pubblico.
Redazione Aurora Proletaria


continua.....


Accordo Ilva, Slai Cobas e FimuCub contrari


Domenica 28 ottobre 2018
Fonte : Corriere di Taranto





Continua....


ACCORDO ILVA UN TEATRINO GIA' VISTO


Compagne/i

Dopo l'accordo siglato all'Ilva da Fim Fiom Uilm Usb ,il tempo delle chiacchiere è finito, i sacrifici fatti nel passato, i finanziamenti pubblici ai padroni,( soldi nostri ), non hanno salvato un solo posto di lavoro, con la complicità dei partiti di destra e della sinistra borghese e quella dei sindacati asserviti, sono serviti soltanto ad incrementare i profitti dei padroni; Questo sotto la dittatura economica borghese è normale, come è normale morire ed essere mutilati sul lavoro, perché prima di tutto e tutti viene il profitto.


continua....


Tentativo intimidatorio della DIGOS durante un volantinaggio alla FIAT


fonte :RAFFORZARE ED ESTENDERE RESISTENZE


Compagne/i
Il 7 marzo, alcuni compagni del Collettivo 17, perseguendo l’obbiettivo di sostegno ed unificazione delle lotte operaie, erano impegnati con alcuni attivisti e lavoratori FCA Mirafiori a volantinare in preparazione dello sciopero di giovedì 8 marzo e per denunciare la grave situazione di incertezza che grava sullo stabilimento di Mirafiori.
continua.....


Campagna di sostegno ai quattro lavoratori SAFIM licenziati per rappresaglia!


Quasi un anno fa la SAFIM, azienda del settore logistica situata a None (Torino) è licenziava 4 delegati, iscritti al SiCobas, perché colpevoli di aver sporto una denuncia all’Ispettorato del Lavoro. Secondo l’azienda tale denuncia avrebbe rotto il legame di fiducia coi dipendenti.
continua.....


RISVEGLIO DI CLASSE ( sviluppare la lotta)


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Redazione Aurora Proletaria


Compagne/i
Il momento è drammatico, la crisi economica strangola, rende difficile arrivare a fine mese, pagare l'affitto, pagare il mutuo, fare la spesa, mandare i figli a scuola, ecc.
continua.....


Per la ripresa della lotta di classe


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Redazione Aurora Proletaria


Fino a qualche anno fa il contratto nazionale era una conquista dei lavoratori che ottenevano il riconoscimento oltre che di un minimo di salario, anche di diritti e piccoli privilegi che gli consentivano una sopravvivenza più che dignitosa.
continua.....


La CGIL fa gli auguri al Governo. Noi NO!


Poche frasi rappresentano meglio la politica italiana di quella celebre con cui Tancredi, nipote del principe di Salina, afferma nel Gattopardo che “se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”.

continua.....


Esecutivo Opposizione Cgil: report del 12 dicembre.


Pubblichiamo il report dell'esecutivo nazionale di sindacatoaltracosa-Opposizione CGIL del 12 dicembre

Redazione Aurora Proletaria



Lunedì 12 dicembre si è riunito a Bologna l’esecutivo nazionale del sindacatoaltracosa-OpposizioneCgil.
continua.....


Contratto METALMECCANICI un'altro colpo alla dignità dei lavoratori


Il contratto dei metalmeccanici appena sottoscritto tra le sigle sindacali, FIOM compresa e Federmeccanica,è un ulteriore passo verso il completo smantellamento dello Statuto dei lavoratori, un ulteriore truffa che affonda le sue radici nel progetto della borghesia di piegare definitivamente la dignità operaia e di tutti i lavoratori e renderli assoggettati completamente al volere padronale. Qui di seguito pubblichiamo le prime reazioni interne alla stessa CGIL e FIOM.

Redazione Aurora Proletaria


continua.....


C’ é ancora chi lotta contro il modello Marchionne


Gli italiani sono senza palle!
Questo commento l’ abbiamo sentito dire tantissime volte.Parla la nostra frustrazione,il senso d’ impotenza nel vedere i nostri diritti erosi giorno dopo giorno da un governo che fa i diretti interessi dei padroni,quegli stessi interessi contro cui invece si stanno battendo i francesi, dando una prova di straordinario coraggio.
continua.....


Lotta di classe e lotta alla repressione


Il nostro paese, come tutti quei Paesi a capitalismo avanzato, é nel pieno della crisi generale del sistema che ha ingrassato ed ingrassa le rispettive borghesie conducendo politiche di lacrime e sangue contro il proletariato ed in generale contro le masse popolari. I venti di guerra si sono trasformati in guerre aperte piú o meno cruente, piú o meno diffuse e le guerre striscianti e non dichiarate contro il proletariato mondiale, vengono ormai ufficializzate nei fatti :
continua.....







Antono Gramsci:Alcuni temi della quistione meridionale

Come si legge in 2000 pagine, cit., il manoscritto andò smarrito nei giorni dell'arresto di Gramsci e fu ritrovato da Camilla Ravera tra le carte che Gramsci abbandonò nell'abitazione di via Morgagni.
Il saggio fu pubblicato nel gennaio 1930 a Parigi nella rivista Stato Operaio, con una nota in cui è detto: «Lo scritto non è completo e probabilmente sarebbe stato ancora ritoccato dall'autore, qua e là. Lo riproduciamo senza alcuna correzione, come il migliore documento di un pensiero politico comunista, incomparabilmente profondo, forte, originale, ricco degli sviluppi piú ampi. ».




Questione elettorale borghese

Per un altro spunto (se ce ne fosse ancora bisogno) sulla questione elettorale borghese

Necessità di una preparazione ideologica di massa

di Antonio Gramsci , scritto nel maggio del 1925, pubblicato in Lo Stato operaio del marzo-aprile 1931. Introduzione al primo corso della scuola interna di partito




La legislazione comunista

Articolo apparso su L'Ordine nuovo anno II n.10 del 17 luglio 1920 a firma Caesar

Antonio Gramsci : Il Partito Comunista

Articolo non firmato, L’Ordine Nuovo, 4 settembre e 9 ottobre 1920.




Antonio Gramsci - Riformismo e lotta di classe

(l'Unità, 16 marzo 1926, anno 3, n. 64, articolo non firmato)




Antonio Gramsci : La funzione del riformismo in Italia

(l’Unità, 5 febbraio 1925, anno 2, n. 27, articolo non firmato)




Referendum sulla costituzione

Votare o non votare, è questo il problema?

Lettera di un operaio FIAT di Torino

" FCA, la fabbrica modello "

Elezioni borghesi: un espediente per simulare il consenso popolare!

Lo scorso 19 giugno, con i ballottaggi, si sono consumate le ennesime elezioni previste dal sistema democratico borghese. Si trattava di elezioni amministrative ma di alto significato politico nazionale.