☭    rojava : Comunicato di solidarietà alle compagne e compagni di Torino.    ☭    Nuova sezione : Stampa Clandestina    ☭    I DIS/SOLUZIONISTI    ☭    Andrej Fursov "Stalin venne lasciato morire"    ☭    Secours Rouge - Vittoria dei prigionieri bulgari    ☭    Stalin è più attuale che mai!     ☭    PROLETARI DI TUTTI I PAESI UNITI CONTRO SFRUTTAMENTO, RAZZISMO, IMPERIALISMO    ☭    A fianco degli antifascisti arrestati e del proletariato in lotta!    ☭    Con la resistenza di Afrin    ☭    Contro l'antifascismo di facciata e padronale    ☭    Campagna di sostegno ai quattro lavoratori SAFIM licenziati per rappresaglia!    ☭    CONTRO I LADRONI DEL G7 ! UNITA' INTERNAZIONALISTA DELLA CLASSE OPERAIA    ☭    Corea democratica, Paese sovrano che resiste    ☭    La cocaina della Chiquita e gli squadroni della morte sionisti    ☭    La democrazia è la dittatura della borghesia!    ☭    PT-SRI (Proletari Torinesi per il Soccorso Rosso Internazionale)    ☭    Reggio Emilia 1960    ☭    Enver Hoxha : L'eurocomunismo è anticomunismo    ☭    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!    ☭    Germania : Condizioni detentive e rappresaglie contro i prigionieri imputati dell’art. 129 b    ☭    Gli USA tramano apertamente contro il Venezuela    ☭    Chi c’è dietro il colpo di Stato contro il Venezuela?    ☭    Lenin : Stato e Rivoluzione    ☭    Il ruolo fondamentale di Stalin nell’Ottobre Rosso    ☭    Solzhenitsyn ai raggi X - Anatomia di un mito anticomunista    ☭    Estendere la solidarietà proletaria    ☭    Siria: un altro punto di vista    ☭    Antonio Gramsci - Riformismo e lotta di classe    ☭    Come gli USA attaccano i governi di sinistra latinoamericani    ☭    Stalin: Trotzkismo o Leninismo?    ☭    Gli agenti della CIA catturati ad Aleppo    ☭    Contratto METALMECCANICI un'altro colpo alla dignità dei lavoratori    ☭    Il macabro gioco delle fosse comuni: il Caso di Kirov. Prove tecniche di rinnovato anti-sovietismo?    ☭    Mosul, le forze sciite irachene sventano le trame di wahhabiti, Stati Uniti e Turchia    ☭    Antonio Gramsci : La funzione del riformismo in Italia    ☭    La battaglia di Mosul, l’inganno di Washington e Ankara    ☭    Sviluppi politici nel Kurdistan Occidentale (Kurdistana Rojava)    ☭    Solidarietà rivoluzionaria con il ROJAVA    ☭    REFERENDUM SULLA COSTITUZIONE     ☭    Rafforzare ed estendere resistenza    ☭    C’ é ancora chi lotta contro il modello Marchionne    ☭    Elezioni borghesi: un espediente per simulare il consenso popolare!    ☭    Collettivo Aurora - La crisi del sistema capitalista e la ricostruzione del partito comunista in Italia!    ☭    


Lotte operaie e proletarie

Tentativo intimidatorio della DIGOS durante un volantinaggio alla FIAT


fonte :RAFFORZARE ED ESTENDERE RESISTENZE


Compagne/i
Il 7 marzo, alcuni compagni del Collettivo 17, perseguendo l’obbiettivo di sostegno ed unificazione delle lotte operaie, erano impegnati con alcuni attivisti e lavoratori FCA Mirafiori a volantinare in preparazione dello sciopero di giovedì 8 marzo e per denunciare la grave situazione di incertezza che grava sullo stabilimento di Mirafiori.
continua.....


Campagna di sostegno ai quattro lavoratori SAFIM licenziati per rappresaglia!


Quasi un anno fa la SAFIM, azienda del settore logistica situata a None (Torino) è licenziava 4 delegati, iscritti al SiCobas, perché colpevoli di aver sporto una denuncia all’Ispettorato del Lavoro. Secondo l’azienda tale denuncia avrebbe rotto il legame di fiducia coi dipendenti.
continua.....


RISVEGLIO DI CLASSE ( sviluppare la lotta)


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Redazione Aurora Proletaria


Compagne/i
Il momento è drammatico, la crisi economica strangola, rende difficile arrivare a fine mese, pagare l'affitto, pagare il mutuo, fare la spesa, mandare i figli a scuola, ecc.
continua.....


Per la ripresa della lotta di classe


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Redazione Aurora Proletaria


Fino a qualche anno fa il contratto nazionale era una conquista dei lavoratori che ottenevano il riconoscimento oltre che di un minimo di salario, anche di diritti e piccoli privilegi che gli consentivano una sopravvivenza più che dignitosa.
continua.....


La CGIL fa gli auguri al Governo. Noi NO!


Poche frasi rappresentano meglio la politica italiana di quella celebre con cui Tancredi, nipote del principe di Salina, afferma nel Gattopardo che “se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”.

continua.....


Esecutivo Opposizione Cgil: report del 12 dicembre.


Pubblichiamo il report dell'esecutivo nazionale di sindacatoaltracosa-Opposizione CGIL del 12 dicembre

Redazione Aurora Proletaria



Lunedì 12 dicembre si è riunito a Bologna l’esecutivo nazionale del sindacatoaltracosa-OpposizioneCgil.
continua.....


Contratto METALMECCANICI un'altro colpo alla dignità dei lavoratori


Il contratto dei metalmeccanici appena sottoscritto tra le sigle sindacali, FIOM compresa e Federmeccanica,è un ulteriore passo verso il completo smantellamento dello Statuto dei lavoratori, un ulteriore truffa che affonda le sue radici nel progetto della borghesia di piegare definitivamente la dignità operaia e di tutti i lavoratori e renderli assoggettati completamente al volere padronale. Qui di seguito pubblichiamo le prime reazioni interne alla stessa CGIL e FIOM.

Redazione Aurora Proletaria


continua.....


C’ é ancora chi lotta contro il modello Marchionne


Gli italiani sono senza palle!
Questo commento l’ abbiamo sentito dire tantissime volte.Parla la nostra frustrazione,il senso d’ impotenza nel vedere i nostri diritti erosi giorno dopo giorno da un governo che fa i diretti interessi dei padroni,quegli stessi interessi contro cui invece si stanno battendo i francesi, dando una prova di straordinario coraggio.
continua.....


Lotta di classe e lotta alla repressione


Il nostro paese, come tutti quei Paesi a capitalismo avanzato, é nel pieno della crisi generale del sistema che ha ingrassato ed ingrassa le rispettive borghesie conducendo politiche di lacrime e sangue contro il proletariato ed in generale contro le masse popolari. I venti di guerra si sono trasformati in guerre aperte piú o meno cruente, piú o meno diffuse e le guerre striscianti e non dichiarate contro il proletariato mondiale, vengono ormai ufficializzate nei fatti :
continua.....







PARTITI DISORGANICI E PARTITO OPERAIO INDIPENDENTE

riceviamo e pubblichiamo il contributo di Scintilla al dibattito sul partito
redazione aurora proletaria

Questione elettorale borghese

Per un altro spunto (se ce ne fosse ancora bisogno) sulla questione elettorale borghese

Necessità di una preparazione ideologica di massa

di Antonio Gramsci , scritto nel maggio del 1925, pubblicato in Lo Stato operaio del marzo-aprile 1931. Introduzione al primo corso della scuola interna di partito




La legislazione comunista

Articolo apparso su L'Ordine nuovo anno II n.10 del 17 luglio 1920 a firma Caesar

Antonio Gramsci : Il Partito Comunista

Articolo non firmato, L’Ordine Nuovo, 4 settembre e 9 ottobre 1920.




Antonio Gramsci - Riformismo e lotta di classe

(l'Unità, 16 marzo 1926, anno 3, n. 64, articolo non firmato)




Antonio Gramsci : La funzione del riformismo in Italia

(l’Unità, 5 febbraio 1925, anno 2, n. 27, articolo non firmato)




Referendum sulla costituzione

Votare o non votare, è questo il problema?

Lettera di un operaio FIAT di Torino

" FCA, la fabbrica modello "

Elezioni borghesi: un espediente per simulare il consenso popolare!

Lo scorso 19 giugno, con i ballottaggi, si sono consumate le ennesime elezioni previste dal sistema democratico borghese. Si trattava di elezioni amministrative ma di alto significato politico nazionale.

Collettivo Aurora
La crisi del sistema capitalista e la ricostruzione del partito comunista in Italia

Un appello alla trasformazione dei rapporti tra i comunisti, per l’ unione delle forze e la rinascita del movimento comunista.